Profilo professionale

Nicola Mucci | Medico Chirurgo - Specialista in Medicina del Lavoro

Nicola Mucci è nato a Lucca nel 1981. Ha conseguito la Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa e la Specializzazione in Medicina del Lavoro presso l'Università di Firenze. Ha proseguito la propria formazione con il Dottorato di Ricerca in Medicina Occupazionale, Ambientale e Sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e con il Perfezionamento in Disability and Diversity Management presso l'Università degli Studi Europea di Roma.

Ha ricevuto l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo, iscrivendosi all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca, e l'abilitazione alla professione di Medico Autorizzato (Radioprotezione) ai sensi del D.Lgs. 101/2020 e s.m.i., iscrivendosi nel relativo elenco nazionale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha ottenuto la certificazione professionale di Ergonomo Europeo da parte del Centre for the Registration of the European Ergonomists (CREE).

Dal 2016 insegna presso l'Università di Firenze, prima in qualità di Ricercatore ed attualmente di Professore Associato. Dal 2023 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell'Università di Firenze e Direttore della UOc Medicina del Lavoro dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.

Possiede una pluriennale e consolidata esperienza - come medico, come consulente e come docente universitario - nell'ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha prestato servizio come medico autorizzato e medico competente in aziende di grandi dimensioni e ha svolto servizi di consulenza di elevata qualificazione per aziende di rilievo nazionale ed internazionale.

È iscritto a diverse associazioni scientifiche tra cui: Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML), Associazione Italiana di Radioprotezione Medica (AIRM), Società Italiana Valori di Riferimento (SIVR), Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani (SIE).

Svolge la propria attività libero-professionale, nell'ambito dei servizi intramoenia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, a Firenze, a Lucca e nelle relative province.