PROFILO PROFESSIONALE

Il Prof. Nicola Mucci (MD, PhD, EurErg) è nato a Lucca nel 1981 e vive tra Barga, nel cuore della Valle del Serchio, e Firenze. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con 110/110 presso l'Università di Pisa e la Specializzazione in Medicina del Lavoro con 70/70 presso l'Università di Firenze, summa cum laude. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Occupazionale, Ambientale e Sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Ha ottenuto l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo ed è iscritto presso l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca. Ha conseguito, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il titolo di Medico Autorizzato (Radioprotezione) ai sensi del D.Lgs. 230/1995 e s.m.i. ed è iscritto presso il relativo elenco nazionale. Ha ricevuto la certificazione professionale di Ergonomo Europeo da parte del CREE.

È Professore Associato e Vice Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro nel Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze. È Dirigente Medico nella Direzione Sanitaria (UOc Medicina del Lavoro) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.

In precedenza è stato ricercatore nell'Università degli Studi di Firenze e medico specialista ambulatoriale presso i presidi ospedalieri di Lucca e della Valle del Serchio (Barga - Castelnuovo di Garfagnana) dell'Azienda USL Toscana nord ovest.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, prevalentemente di rilievo internazionale, e di capitoli di libri. È abitualmente invitato, come moderatore e relatore, a partecipare a congressi scientifici nazionali e internazionali.

È socio ordinario della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML), della International Commission on Occupational Health (ICOH), della Associazione Italiana di Radioprotezione Medica (AIRM) e della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani (SIE). È componente del Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale Toscana della SIML.  È Vice Presidente del Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale Toscana della SIE.