CHI SONO


Il Prof. Nicola Mucci (MD, MSc, PhD, EurErg) è nato a Lucca nel 1981. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con 110/110 presso l'Università di Pisa e la Specializzazione in Medicina del Lavoro con 70/70 presso l'Università di Firenze, summa cum laude. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Occupazionale, Ambientale e Sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il Perfezionamento in Disability and Diversity Management presso l'Università degli Studi Europea di Roma.

Ha ottenuto l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo ed è iscritto presso l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca. Ha conseguito, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il titolo di Medico Autorizzato (Radioprotezione) ai sensi del D.Lgs. 230/1995 e s.m.i. ed è iscritto presso il relativo elenco nazionale. Ha ricevuto la certificazione professionale di Ergonomo Europeo da parte del CREE.

È Professore Associato e Vice Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro nel Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze. È Presidente del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell'Università di Firenze. È Dirigente Medico universitario presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.

È Adjunct Professor of Occupational Medicine presso la Saint Camillus International University of Health Sciences.

In precedenza è stato medico specialista ambulatoriale presso i presidi ospedalieri di Lucca e della Valle del Serchio (Barga - Castelnuovo di Garfagnana) dell'Azienda USL Toscana nord ovest.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, prevalentemente di rilievo internazionale, e di capitoli di libri. È abitualmente invitato, come moderatore e relatore, a partecipare a congressi scientifici nazionali e internazionali.

È socio ordinario della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML), della International Commission on Occupational Health (ICOH), della Associazione Italiana di Radioprotezione Medica (AIRM), della Società Italiana Valori di Riferimento (SIVR) e della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani (SIE). È componente del Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale Toscana della SIML.  È Vice Presidente del Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale Toscana della SIE.